E-Learning - CISCO

CCNA E-learning

 

ELIS ICT Academy, la prima CISCO Networking Academy nata in Italia, in collaborazione con Open University (1), propone come novità esclusiva il corso Cisco CCNA Routing & Switching in Blended Distance Learning che integra modalità di formazione a distanza, con 8 giornate di attività in presenza. Trattasi di un vero e proprio corso ufficiale Cisco online per il conseguimento della nuova certificazione Cisco CCNA.
 
L'esperienza ELIS nella formazione a distanza risale al 1996 con un primo progetto denominato Mediateca ELIS. Per ulteriori approfondimenti è possibile consultare lo studio  "Esperienza ELIS nella formazione a distanza ICT"
 
Open University è la sola università britannica che fin dagli anni ‘60 promuove con successo modello di formazione interamente in distance learning. ELIS ICT Academy sposa a pieno il modello vincente della Open University, integrando con la propria esperienza pluriennale nel campo della formazione tecnica e dando vita al progetto CISCO CCNA E-learning. CCNA Routing and Switching in Blended Distance Learning consente a tutti coloro i quali non possono frequentare un corso tradizionale in presenza, di seguire e affrontare con successo l'iter didattico in preparazione agli esami di certificazione CCNA Cisco e diventare così un professionista affermato del Networking. 
 
Il percorso proposto è l'integrazione di più elementi: il nuovo curriculum online CCNA di Cisco, le metodologie del modello CCNA R. & S. in modalità BDL di Open University, la decennale esperienza tecnica didattica della faculty ELIS ICT Academy. In particolare il curriculum CCNA 5.0 favorisce l'apprendimento delle capacità tecniche necessarie per configurare e rendere sicure reti IP di livello LAN/WAN. Al termine di questo percorso gli allievi sono in grado di affrontare l'esame della nuova certificazione industriale internazionale Cisco CCNA Routing & Switching (esame 200-120), e di svolgere mansioni proprie dell' amministratore di reti IP.
ELIS ICT Academy è Centro Training Nazionale del programma Cisco Networking Academy.
 
Contenuti del corso
 
Il corso è strutturato in quattro moduli didattici:
 
CCNA 1 – Introduction to Networks
CCNA 1 introduce al settore delle reti informatiche:  Reti LAN (Local-Area Networks) e WAN (Wide-Area Networks), introduzione a Cisco IOS, schemi di indirizzamento per reti IPv4 e IPv6 con introduzione ai protocolli dinamici, subnetting, introduzione al modello OSI con approfondimento dei livelli Physical – Data Link – Network – Transport – Application, cablaggio strutturato, principi di gestione e sicurezza per reti converse.
 
CCNA 2- Routing and Switching Essentials
CCNA 2 si concentra  sull’implementazione di tecnologie di routing e switchign in un contesto LAN: introduzione al design di rete, segmentazione in VLANs e configurazione base di routers/switches, inter-VLAN routing, analisi della routing table, routing statico, routing dinamico mediante protocolli distance vector e link state: implementazione di RIP – RIPng – OSPFv2 – OSPFv3, ACLs in contesto IPv4 e IPv6, DHCPv4 e DHCPv6, NAT, troubleshooting.
 
CCNA 3 – Scaling Networks
CCNA 3 si concentra su tecnologie avanzate finalizzate alla scalabilità di infrastruttura: caratteristiche hardware di routers/switches, opzioni DHCP, spanning tree, etherchannel, EIGRP per IPv4 e IPv6, multiarea OSPF (v2 e v3), troubleshooting, gestione di Cisco IOS e relative licenze.
 
CCNA 4 – WAN Protocols
CCNA 4 si concentra sulle principali tecnologie in contesto WAN: introduzione al design gerarchico, PPP, Frame-Relay, tecnologie a banda larga, site-to-site IPsec VPN, monitoring tramite Syslog e SNMP, sviluppo di un approccio di troubleshooting sistematico, introduzione alle reti borderless, virtualizzazione, introduzione al VoIP.
 
 
Modalità di Fruizione
 
Per ciascuno dei 4 moduli è previsto che ci siano almeno 2 giornate in presenza presso le aule ELIS ICT Academy di Roma, per operare sui dispositivi di laboratorio e sostenere gli esami Cisco di fine modulo didattico. Le giornate in presenza sono obbligatorie, e si terranno di sabato per favorire la partecipazione di tutti i discenti. Le date delle giornate in presenza saranno disponibili dall'inizio del corso sulla piattaforma Web dedicata.
 
Le attività verranno fatte in gruppi, ed i discenti dovranno prepararsi per queste giornate svolgendo le esercitazioni previste sugli strumenti di simulazione disponibili nel curriculum online CCNA Routing & Switching, o fruendo delle infrastrutture di laboratorio remotizzate di ELIS ICT Academy. Il superamento delle prove d'esame viene riconosciuto da Cisco con gli attestati di completamento del modulo.  
 
Ruolo del Tutor e del Docente
 
I discenti avranno a disposizione un Tutor a supporto per l'intera durata del percorso. Il Tutor aiuterà i partecipanti, coordinandone l'apprendimento, suggerendo di volta in volta le opportune fonti da approfondire, e verificando il lavoro fatto da ciascuno. Sarà cura del Tutor valutare e commentare gli esercizi svolti settimanalmente (Assignments), rispondere alle richieste dii approfondimento degli allievi e condividere con tutti l'esperienze realizzate. Il Tutor sarà presente in codocenza nelle quattro giornate d'aula.
 
La pianificazione delle attività corsuali di riferimento sarà indicata dal Tutor all'inizio del corso. Ulteriori calendarizzazioni di dettaglio saranno disponibili per gli allievi su base settimanale. E' essenziale rispettare il piano didattico proposto per una maggiore ottimizzazione dell'apprendimento. La didattica delle attività in presenza è a carico di un Docente certificato secondo i requisiti del programma Cisco Networking Academy. L'interazione tra studenti e Tutor sarà possibile tramite diversi tipi di tools di supporto (Web VoIp application, chat, telefono, email, forum). Durante il percorso verranno proposti 5 esami scritti (Tutor Marked Assignments - TMA) che saranno valutati dal Tutor. I TMA sono della durata di tre ore, vengono sostenuti online e la loro valutazione avrà un peso sulla valutazione finale.
 
Supporto didattico 
 
La lezione a distanza, disponibile anche in modalità asincrona.
 
Sulla piattaforma i discenti studieranno seguendo il curriculum online del corso, sosterranno gli esami di fine capitolo e di fine modulo, e troveranno tutti gli strumenti di supporto come il simulatore di reti IP Packet Tracer, fondamentale per realizzare a casa le attività di laboratorio. Sarà inoltre disponibile il NETLab per la realizzazione di attività di laboratorio su dispositivi reali da postazioni remote.
 
Ad ulteriore supporto per l'apprendimento, ogni partecipante riceverà il libro di testo ufficiale Cisco Press, il manuale per le attività di laboratorio, e il materiale integrativo (slide del corso in lingua italiana). I discenti dovranno saper utilizzare un computer e avere accesso ad internet per lo studio online e l'interazione con il corpo Docente, con il Tutor e con il resto della classe. Per un profittevole apprendimento sono raccomandate circa 12 ore di studio individuale a settimana.   
 
Rilevanza professionale
 
Al completamento del curriculum Cisco CCNA Routing & Switching in Blended Distance Learning, i discenti saranno in grado di sostenere l'esame di certificazione CCNA, una qualifica professionale ampiamente riconosciuta nel mondo dell'ICT. Pearson VUE dà la possibilità di sostenere l'esame di certificazione CCNA presso i principali centri sul territorio (www.pearsonvue.com). E' prassi comune per le attività ELIS che i curricula professionali degli allievi meritevoli siano resi disponibili in risposta alle richieste di impiego che pervengono dalle aziende Consel, all'ufficio ELIS Placement. 
 
Durata del corso: 12 mesi
 
Al termine del corso ci sarà la possibilità di sostenere l'esame di certificazione CCNA 200- 120 nel Centro VUE ELIS ICT Academy.
 
Per partecipare ad una delle nostre presentazioni occorre iscriversi mediante il seguente FORM
 

Candidati

Modulo per contattarci o per candidarti

Compila il Form e sarai ricontattato al più presto dal responsabile del corso che ti interessa.

I dati forniti verranno trattati ai sensi della legge 196/2003 (leggi l'informativa)


(*) Campo obbligatorio